Menu

Archivio News

I Portatori del Santo ricevuti in Quarta commissione

Potenza, festa patronale: “I Portatori del Santo” ricevuti in Quarta commissione

 

POTENZA – In Quarta commissione consiliare del Comune di Potenza, presieduta dalla consigliera Angela Blasi, si è tenuto un incontro con alcuni rappresentanti dell’associazione ‘I portatori del Santo’, per un confronto utile alla conoscenza delle iniziative portate avanti dall’Associazione in previsione della festa del Santo Patrono.
Erano presenti il presidente, Giuseppe Lovito e il vice presidente, Berardino Tamburrino che hanno spiegato tutte le attività che i Portatori organizzano “nel mese di maggio dal forte impatto sociale, per diffondere la cultura e le tradizioni proprie della città di Potenza.
Tra le altre, è stato dato risalto in particolare all’impegno costante svolto nelle scuole e con i bambini con l’iniziativa ‘I portatori a scuola’. Nella sola edizione del 2025 sono stati organizzati più di 20 appuntamenti in diversi istituti scolastici; per i più piccoli, grazie allo spettacolo dei burattini, si è pensato a un modo divertente per avvicinare i bambini al racconto della storia della città. Poi ancora divertimento e attività fisica con l’allegra competizione Sangerardiadi e le passeggiate per riscoprire scorci del capoluogo e le bellezze della cattedrale di San Gerardo e del Museo diocesano con l’iniziativa ‘A spasso con i portatori’.

Leggi tutto...

Ritorna “PARE PARECCHIO SAN GERARDO”

la collaborazione tra i “Portarti del Santo” e i detenuti della casa circondariale “A. Santoro” di Potenza per realizzare t-shirt e gadget della festa

 

Per l’edizione del 2025 il disegno del logo è stato realizzato dagli ospiti della cooperativa “La mimosa”, il tutto con il contributo dell’associazione “Officine Officinali”

E’ giunta alla terza edizione l’iniziativa dal titolo “Pare parecchio San Gerardo”, un progetto ideato dall’associazione “I portatori del Santo”, realtà attiva dal 1997 e nata con lo scopo di rivalorizzare i festeggiamenti in onore del Santo Patrono della Città di Potenza e riscoprire le tradizioni e l'identità della città.

I Portatori come ogni anno organizzano durante l’intero mese di maggio diversi appuntamenti allo scopo di coinvolgere la comunità potentina e di trasferire i valori e il senso di appartenenza alla città oltre che la devozione nei confronti del Santo partono, San Gerardo, i cui festeggiamenti ricorrono il 30 maggio.

 

“PARE PARECCHIO SAN GERARDO”

 

Negli anni i portatori hanno ideato numerosi momenti, molti dall’importante valore sociale con uno sguardo rivolto a chi, per necessità o responsabilità, non può partecipare ai giorni di festa che culminano, come di consueto, nella storica parata dei Turchi, il 29 maggio e nei tre giorni del Potenza folk festival dal 26 al 28 maggio.

Tra i vari progetti, da tre anni, c’è quello di farsi “portatori” anche dello spirito di festa pensando a chi sconta una pena nella casa circondariale “A. Santoro” del capoluogo di regione lucano. A loro è stato trasferito un messaggio di fratellanza e di responsabilità in una collaborazione che ha portato i detenuti a realizzare nella serigrafia allestita nella casa circondariale le t-shirt e le borse con impresso il logo della festa. Il disegno, per l’edizione del 2025, è stato realizzato grazie alla collaborazione degli ospiti della cooperativa “La mimosa” che si occupa di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e con disabilità psicomotorie.

Leggi tutto...

Conferenza stampa di presentazione del programma 2025

FB ICONA 20th portatori 02

Potenza, 17 maggio 2025

Portatori del Santo: conferenza stampa di presentazione del programma 2025

Un ricchissimo calendario di eventi quello che l’Associazione “I Portatori del Santo” ha messo in cantiere anche quest’anno. Eventi ed attività che accompagnano e preparano i potentini alla giornata più lunga per il capoluogo lucano: quella del 29 maggio che chiude gli eventi pagani in onore del santo patrono San Gerardo.

Oltre 20 gli incontri nelle scuole di primo grado di Potenza con il progetto “I Portatori a scuola” per raccontare le tradizioni ai più piccoli. Attraverso lo spettacolo dei burattini, si è pensato ad un modo divertente per avvicinare i bambini al racconto della storia della città. Poi ancora divertimento e attività fisica con le “SanGerardiadi” e le passeggiate per riscoprire luoghi e scorci del capoluogo con l’iniziativa “A spasso con i Portatori”.

Un impegno che continua anche nel sociale con “I Portatori all’Hospice”, la consueta visita ai pazienti dell’ospedale “San Carlo” di Potenza; “I Portatori all’Avis” con la donazione di sangue dei Portatori; la sfilata con le amiche dell’associazione “Vivere Donna” dal titolo “Il coraggio in passerella”.

Appuntamento giunto alla terza edizione anche quello de “I Portatori in carcere”: visita dei Portatori nella Casa circondariale “A. Santoro” di Potenza dove è stato portato il Tempietto del Santo per far vivere il senso della festa e della devozione anche a chi è privato della libertà perché sta scontando una pena detentiva. Con loro è stato intrapreso anche un virtuoso percorso di collaborazione che ha portato alla stipula di un accordo tra l’associazione dei “Portatori del Santo”, la direzione del carcere e l’associazione Officine Officinale APS per far stampare nella serigrafia interna alla struttura un disegno su t-shirt e shopper. Per l’edizione del 2025 il disegno è stato realizzato dagli ospiti della cooperativa “La mimosa” che hanno reso ancora più speciale e ricca di valore l’iniziativa.

Conferenza stampa presentazione 2025 #1

Leggi tutto...

I Portatori a Scuola 2024

Tornano i Portatori del Santo con il progetto I Portatori a Scuola, oggi il primo appuntamento. “Passeggiate” divulgative nel Centro Storico con i Portatori, il ritorno di Mifrà e delle Gerardiadi e uno spettacolo dei burattini rinnovato.

I Portatori del Santo sono pronti a ripartire con il progetto I Portatori a Scuola, per continuare ad appassionare le nuove generazioni alla storia della città di Potenza e del Santo Patrono e per cominciare a far sentire l’atmosfera della festa ai piccoli potentini.

Il progetto, quest’anno alla sua XVIII edizione, riesce a coinvolgere sempre più bambini ed insegnanti, registrando richieste sempre maggiori; per questo i Portatori del Santo lavorano ogni anno per migliorare le iniziative proposte e adattare sempre più i contenuti all’età dei piccoli potentini.

I bimbi dell’infanzia assisteranno allo Spettacolo dei Burattini, realizzato dai volontari dell’associazione, che quest’anno si arricchisce della preziosa collaborazione di EFFENOVE srls, società di produzione cinematografica e di visual effect 3D.

 

Marionette spettacolo burattini 2024

 

Leggi tutto...

Progetto Casa circondariale

IntestazioneCS2023 min

 

Potenza, 24 maggio 2023

Portatori del Santo, Liceo Gropius, Casa Circondariale e Officine Officinale APS insieme per un progetto di inclusione e solidarietà dedicato a San Gerardo.

Si è svolta questa mattina, mercoledì 24 maggio, presso la Casa Circondariale “A. Santoro” di Potenza, la consegna della prima maglietta dedicata alla festa del Santo Patrono di Potenza, San Gerardo, realizzata nell’ambito di un protocollo di intesa che ha coinvolto il carcere potentino, l’associazione Officine Officinali di cui fanno parte i detenuti, il Liceo Artistico e Musicale “Walter Gropius” e l’Associazione Culturale I Portatori del Santo.

Un percorso cominciato nel mese di febbraio, quando i Portatori hanno coinvolto, con un concorso di idee, i liceali delle classi 4° e 5° nella realizzazione grafica di una t-shirt dedicata a San Gerardo.

Tra le proposte è stata selezionata quella della studentessa Antonella Pedano, che è stata poi stampata sulle magliette dalla serigrafia di Officine Officinali APS, importante realtà associativa presente nella casa circondariale.

Oggi la consegna del primo esemplare, in un incontro a cui hanno partecipato il vicepresidente dell’Associazione Portatori del Santo Berardino Tamburrino, la professoressa del Liceo Artistico Maria Pia Carelli, la studentessa vincitrice, il funzionario giuridico pedagogico, dottoressa Angela Benemia, che insieme alla dottoressa Sonia Crovatto (F.G.P.) ha seguito il progetto per la Casa Circondariale, la Presidente dell’Associazione Officine Officinali APS Annarita Marchionna ed uno dei detenuti impegnati presso la serigrafia.

Foto CC 1

La professoressa Maria Pia Carelli, docente di Discipline Grafiche delle classi 4° e 5° B del Gropius ha dichiarato: “Questo progetto ha rappresentato un’esperienza che ha arricchito gli studenti con una visione diversa della festa del Santo Patrono, più ampia ed inclusiva, non solo goliardica e religiosa. Una visione tutta personale che ha preso vita nell'illustrazione grafica per la t-shirt”.

Leggi tutto...

Folk Festival

Sta arrivando...

Eventi

  • La Cantina del Portatore
  • A San Gerardo stai con noi
  • Memorial Gigy-Eddy-Antonio-Adelaide-Claudio
  • Portatore d'Oro
  • Portatori in Carcere
  • Waiting for

Utilizziamo i cookie sul nostro sito. Proseguendo in questo sito ne autorizzi il loro uso. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information